Lunedì 31 MARZO 2014 - Ore 21,00


Il Compianto sul Cristo morto di Niccolò dell'Arca e le musiche del "Canoro Pianto di Maria Vergine"


Conferenza-concerto sull’opera “Compianto del Cristo morto” di Niccolò dell’Arca (1463-1494) con musiche dal “Canoro Pianto di Maria Vergine sopra la faccia di Christo estinto” (Venezia, 1613).

 

 

 

Ensemble LA CONCORDANZA • Irene De Ruvo, dir. al clavicembalo

Lavinia Bertotti, voce • Marlise Goidanich, violoncello barocco

 

suor Maria Gloria Riva, relatrice



La stagione di concerti ImagoMagi 2014 nel suo secondo appuntamento, propone una conferenza-concerto sul tema della Sacra Rappresentazione.

Suor Maria Gloria Riva terrà una relazione sull’opera IL COMPIANTO SUL CRISTO MORTO DI NICCOLO’ DELL’ARCA (1463), complesso scultoreo di terracotta considerato, nel suo genere, il capolavoro di tutto il Rinascimento italiano. Si tratta di un’opera d’arte sconvolgente per la bellezza e il realismo delle figure, per i tratti dei visi davvero stravolti di fronte al corpo senza vita di Cristo. La terracotta si anima, prende vita nel movimento dei panni e nelle espressioni dei volti delle figure spettatrici, visi trasformati e trasfigurati dalla profondità e dalla crudeltà del dolore, increduli di fronte alla ingiusta morte di Cristo.

A commento della descrizione dell’opera, l’ensemble La Concordanza con Irene De Ruvo al clavicembalo e direzione (Lavinia Bertotti, soprano e Marlise Goidanich al violoncello) eseguirà musiche tratte dal Canoro pianto di Maria Vergine sulla faccia di Christo estinto (1613), musica di diversi autori, scritta su testi che curiosamente e magistralmente descrivono le parti del volto di Cristo morto (gli orecchi, le labbra, la barba…).

La serata sarà arricchita dalla proiezione di immagini ad alta definizione che bene sapranno ‘raccontare’ e descrivere l’opera d’arte custodita presso la chiesa di Santa Maria della Vita a Bologna.

Sarà un suggestivo viaggio vistuale verso Bologna alla conoscenza di un suo tesoro ‘nascosto’, ma anche un’opportunità di riflessione introno alla tema centrale della Quaresima.

 

Info: www.festivalmonzaebrianza.it

cultura@comune.brugherio.mb.it