LIDIA CREMONA • organo
G.F. Händel (1685-1759)
Ouverture
Lascia ch’io pianga (trascrizione di W. Babell dall’opera “Rinaldo”)
J. Kuhnau (1660-1722)
Ciaccona in f
Sonata Biblica IV “Hiskia agonizzante e risanato”
Il lamento per la morte annonciatagli e le sue preghiere ardenti
La di lui confidenza in Iddio
L’allegrezza del Re convalescente
J.S. Bach (1685-1750)
Preludio e Fuga in do diesis minore BWV 849
Preludio e Fuga in mi bemolle minore BWV 853 (Das Wohltemperierte Klavier I)
Concerto in re minore BWV 974 (da A. Marcello)
(Allegro) - Adagio – Presto
W.A. Mozart (1756-1791)
Andante KV 616 für eine Walze in eine Kleine Orgel
Ouverture KV 620 (dall’opera Il Flauto Magico), 1791
Nata a Varese, si diploma brillantemente in Pianoforte, Clavicembalo, Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano dove ulteriormente consegue il Diploma Accademico di II livello in Clavicembalo con l’esecuzione integrale delle “Variazioni Goldberg” di J. S. Bach. Si perfeziona all’ Accademia Musicale Chigiana di Siena in pianoforte con Michele Campanella (borsa di studio), in clavicembalo con Kenneth Gilbert (Diploma di merito) e Christophe Rousset (Premio “Emma Contestabile”). Dopo il diploma in organo al Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra con Lionel Rogg, consegue il Postgradual in organo con Michael Radulescu all’ Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna e il Postgradual in cembalo con Andrea Marcon e Florian Birsak all’ Universität Mozarteum di Salisburgo . Partecipa a numerosi corsi di interpretazione in Italia e all’estero tenuti da docenti di fama internazionale: M. Radulescu, A. Marcon,
L. Ghielmi, A. Isoir, L. Lohmann, M. Bouvard, F. Delor, C. Rousset, G. Murray, D. Moroney, C. Hogwood, S. Rampe, O. Dantone, presso importanti istituzioni musicali quali Civica Scuola di Musica di Milano, Académie d’Orgue de Porrentruy, Mozarteum di Salisburgo, Hochschule di Essen, Victoria Hall di Ginevra, Musica Antiga a Catalunya, Amici della Musica di Firenze, Association des Amis du Festival de Musique de Menton, Antiqva.bz, Ca’ Zenobio di Treviso, Piccola Accademia di Montisi e altre. Vincitrice del premio “Radicati - Riccardi” (I edizione 2008) per l’esecuzione di “musica al femminile” è collaboratrice all’indagine sulle “Presenze femminili del Fondo Noseda”del Conservatorio di Milano e partecipe al progetto “Gli archivi delle donne: vol. 1° - 1815/59” di recente pubblicazione. E’ docente presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza e svolge attività concertistica.